Privacy Policy Candidati

 

Ultimo Aggiornamento: 12 gennaio 2024

Le presenti informazioni sono rese in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa comunitaria (Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, di seguito, per brevità, “GDPR”) e dalla normativa nazionale vigente in materia.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è LFM s.p.a., con sede legale in via Giambellino, 121 – 20146 Milano (MI), (Email: privacy@lfmspa.it, PEC: lfmspa@pec.it, Tel.: +39 06 20195095).

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Finalità di ricerca, selezione e valutazione del personale candidato per l’instaurazione e l’esecuzione di un rapporto di lavoro.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato, per quanto attiene ai dati comuni. Attività poste in essere da soggetti che, in conformità alla legge, svolgono, nell'interesse proprio o di terzi, intermediazione, ricerca e selezione del personale ai fini dell'instaurazione del rapporto di lavoro (cfr.aut. gen n. 1/2016) per quanto attiene a particolari categorie di dati (es. dati relativi allo stato di salute) Legittimo interesse per i dati dei Suoi familiari da Lei forniti per l’assolvimento di obblighi contrattuali o di legge. In caso di contenzioso, legittimo interesse del titolare alla difesa dei propri diritti.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Per il tempo strettamente necessario all'esecuzione delle attività connesse alle finalità della presente informativa e, comunque, per un periodo non superiore a 36 mesi dall'ultimo aggiornamento da parte del candidato, ovvero, in mancanza di aggiornamenti, dal ricevimento/raccolta dei dati. In caso di eventuale contenzioso, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà presso la sede sita in via Giambellino, 121 – 20146 Milano (MI) nonché presso le altre sedi operative e sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti espressamente autorizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti cartacei, informatici e telematici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. Decorsi i termini di conservazione sopraindicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per la conclusione e l’esecuzione del contratto, nonché per lo assolvimento di obblighi ex lege e, pertanto, l’eventuale rifiuto, anche parziale, o l’inesatta indicazione di tali dati determina l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di dare corretta esecuzione al contratto e/o a tutti gli adempimenti connessi. Con riferimento alle finalità per le quali è previsto il consenso, il conferimento dei dati personali è facoltativo. Il mancato conferimento, tuttavia, comporta l’impossibilità di perseguire le suddette finalità.

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti e, pertanto, tratteranno per conto del Titolare tali dati, i seguenti soggetti, ai sensi dell'art. 28 del Regolamento, quali Responsabili del trattamento: • Consulenti informatici (o Società di Consulenza) per l’erogazione di servizi relativi all’assistenza e alla manutenzione del software e dell’hardware • Software house che eroga servizi funzionali ai fini sopra indicati • E-mail provider • PEC Provider • Consulente del Lavoro, per tutto ciò che concerne l'amministrazione del personale, elaborazione stipendi e relative operazioni complementari e accessorie • Società che erogano il servizio di cloud hosting Potrebbero essere destinatari dei dati, altresì, avvocati che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati. Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti cui i Suoi dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei ne richieda l'elenco aggiornato scrivendo al Titolare del trattamento ai recapiti suindicati. Inoltre, i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati (es. Agenzia dell’Entrate, Guardia di Finanza).

 

SOGGETTI AUTORIZZATI

I dati personali raccolti saranno altresì trattati dai soggetti autorizzati interni che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI - RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui al presente documento, è Suo diritto: • in qualsiasi momento, chiedere al titolare l'accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel par. 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, par. 1 del GDPR); • in qualsiasi momento, chiedere e ottenere dal titolare - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali art. 20 del GDPR); • in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 del GDPR). • in qualsiasi momento, revocare il consenso, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità (art. 7, par. 3, del GDPR). L'apposita istanza è presentata contattando il Titolare tramite PEC all’indirizzo lfmspa@pec.it, e-mail all'indirizzo privacy@lfmspa.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo via Giambellino, 121 – 20146 Milano (MI). Qualora Lei ritenga che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www. garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).