La settimana della Design Week si è chiusa da poco e ha lasciato tantissime vibes scintillanti per le vie della magica Milano, e tra quelle vibes rimaste ci sono anche quelle dell'evento organizzato dalla nostra divisione eventi per il cliente Kiwi, in occasione del lancio di Kiwi Spark. Nel cuore pulsante della Milano Design Week, abbiamo organizzato infatti un evento indimenticabile per il debutto di Kiwi Spark di Kiwi, a Casa Matilda, location strepitosa. La serata ha radunato oltre mille invitati, che hanno vissuto un'esperienza multisensoriale e interattiva, sperimentando l'arte in tutte le sue forme. Tutti i partecipanti hanno potuto così comprendere al meglio il senso più profondo del claim dell'evento e la promessa del nuovo prodotto: Da una piccola scintilla nasce una nuova dimensione, la nuova divisione dello svaping. L'evento è stato il culmine di una settimana di azioni di guerrilla marketing realizzate con le nostre magiche biciclette, che sono riuscite a creare un'atmosfera di attesa e curiosità tra i milanesi, perfettamente in tema con lo spirito della Design Week. E sì abbiamo letteralmente invaso Milano! Giunti a Casa Matilda, gli invitati hanno potuto sperimentare una nuova dimensione. La location ha infatti ospitato l'artista Andy, noto per il suo fortissimo animo eclettico, che ha reinterpretato il concetto di Spark attraverso un'opera d'arte dinamica. La performance artistica di Andy ha avuto inizio alle 16:00 e si è conclusa alle 21:00. Durante queste ore, i partecipanti hanno potuto assistere e partecipare alla creazione di un'opera d'arte su tela che catturava l'essenza di Kiwi Spark. . Dope le 21, Andy, noto per la sua versatilità, si è trasformato in performer musicale, e ha dimostrato come l'arte possa evolversi da una forma all'altra, simboleggiando la transizione di Kiwi verso nuovi orizzonti nel mondo dello svaping. La musica ha infatti completato l'esperienza, trasportando gli ospiti in una nuova dimensione non solo visiva ma anche sonora. L'interazione degli ospiti e la loro partecipazione è stata eccezionale, tantissime le condivisioni dell'evento sui social media, e sentita la co-creazione con il marchio Kiwi. Questa serata ha non solo lanciato un prodotto, ma ha anche rafforzato il legame emotivo dei consumatori con il marchio, dimostrando che un evento ben orchestrato può davvero aprire nuove dimensioni di esperienza e apprezzamento.
Nel dinamico e in continua evoluzione panorama della moda, le aziende cercano costantemente modi innovativi per coinvolgere e fidelizzare i loro clienti. Con l'ascesa del metaverso, una nuova frontiera si è aperta per le marche che desiderano sperimentare e trasformare le interazioni digitali. Il progetto pilota di H&M, realizzato in collaborazione con Journee, esemplifica perfettamente come il settore della moda possa avvalersi del metaverso per rafforzare i propri contatti CRM e aumentare la lealtà dei consumatori verso il brand. IL SETTORE, LA PIATTAFORMA E GLI OBIETTIVI STRATEGICI Operante nel vivace settore della moda, H&M ha scelto Journee, una piattaforma di esperienze virtuali basata a Berlino, per lanciare un'ambiziosa iniziativa che mirava a reinventare l'esperienza del cliente e rafforzare la fedeltà del marchio. Attraverso un evento virtuale innovativo, l'obiettivo era quello di creare un'immagine positiva dell'azienda, coinvolgendo in modo unico e memorabile i clienti. 🏭LE AZIENDE COINVOLTE H&M è un'azienda multinazionale svedese di moda fast fashion. La loro clientela include donne, uomini e bambini. Journee è una società di software che collega i brand al metaverso, con sede a Berlino. 🎲IL PROGETTO Guidato da H&Mbeyond (il laboratorio di innovazione aperta al dettaglio di H&M), il marchio ha lanciato il suo primo showroom virtuale come pilota nell'Europa centrale nell'aprile 2022 e ovunque nel luglio 2022. L'idea era quella di avere un ambiente virtuale, in cui i visitatori potessero sperimentare le nuove collezioni. I visitatori potevano camminare, parlare con altri ospiti e incontrare contatti diretti presenti nello spazio virtuale. Questo ha dato l'opportunità di connettersi in qualsiasi momento senza dover andare fisicamente in uno degli showroom fisici. Inoltre, gli invitati potevano connettersi con altre celebrità, influencer e stylist. 🔎 I RISULTATI Secondo Journee, il lancio dello showroom virtuale ha portato la GenZ a: Un forte interesse per l'esperienza del marchio H&M virtuale (69%) Conversione dei membri di H&M Hello - il programma di fedeltà di H&M (80%) Immagine positiva del marchio nel suo complesso (85%) Inoltre, l'esperienza virtuale ha ricevuto premi per la loro attivazione: Red Dot Design Awards / Soluzioni Digitali / Vincitore Digital Communication Awards / Innovazione / Bronzo Lovie Awards / Miglior Integrazione di Marca - Strategia di Marca / Bronzo Lovie Awards / Moda e Retail di Affari / Bronzo CONCLUSIONI E TAKEAWAYS In conclusione, l'esperimento di H&M nel metaverso, realizzato con la collaborazione di Journee, non solo ha aperto nuovi orizzonti per l'interazione brand-cliente nel settore della moda, ma ha anche fornito preziose lezioni su come le tecnologie emergenti possono essere sfruttate per rafforzare i legami con i consumatori. I risultati ottenuti dimostrano l'efficacia di tali iniziative nell'attrarre l'interesse di un pubblico più giovane, migliorare l'immagine del brand e convertire l'interazione virtuale in lealtà concreta. I takeaways di questa esperienza pionieristica offrono una chiara indicazione del percorso che i brand possono intraprendere per rimanere rilevanti in un mercato in costante evoluzione: Aumentare l’interesse della Gen Z attraverso Esperienze Virtuali: L'iniziativa dello showroom virtuale ha dimostrato un forte richiamo per la Gen Z, con una percentuale significativa di interesse per l'esperienza. Questo indica che gli ambienti virtuali e le esperienze digitali possono essere strumenti potenti nel catturare l'attenzione e l'interesse dei più giovani, che apprezzano l'innovazione e l'immersione digitale. Aumento della Conversione al Programma di Fedeltà di H&M: L'iniziativa ha svolto un ruolo cruciale nel convertire i visitatori in membri di H&M Hello, con una percentuale notevole di partecipanti che si sono iscritti al programma di fedeltà di H&M. Le esperienze virtuali immersive e interattive posson, quindi, incoraggiare efficacemente l'impegno e la fedeltà dei clienti, fornendo un percorso innovativo per i marchi per connettersi con il loro pubblico e premiarli per il loro coinvolgimento. Percezione e Riconoscimento del Marchio Migliorati: L’alta percentuale di partecipanti che hanno riportato un'immagine positiva del marchio e i numerosi premi ricevuti evidenziano il potenziale delle piattaforme virtuali nel migliorare significativamente l'immagine e la percezione di mercato di un marchio. Questo successo sottolinea l'importanza di strategie digitali innovative e user-friendly nella costruzione di una forte identità di brand positiva, specialmente in un'industria competitiva come la moda.
Lo abbiamo annunciato lo scorso mese, e siamo tutti curiosi di scoprire chi ha vinto il primo round di contest del best employee del mese. Per chi si fosse perso l'iniziativa vi raccontiamo brevemente di cosa si tratta. I due co-founder J. Ferraris e G. Ferraris hanno annunciato nel mese di marzo, il lancio del programma Best Employee, un'iniziativa nata per incoraggiare e riconoscere il merito individuale, secondo criteri ben definiti che riflettono la filosofia aziendale. Tra questi, la capacità di lavorare in squadra, il rispetto rigoroso delle linee guida aziendali, l'assiduità e l'efficienza lavorativa emergono come pilastri fondamentali. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: garantire un servizio sul territorio di altissimo livello e al tempo stesso nutrire e premiare le eccellenze interne. A partecipare al contest 5 grandi categorie: merchandiser, promoter, trainer, coordinatori e area manager. Scopriamo i vincitori di questo mese per ogni categoria! Best employee Marzo: Categoria Area Manager Best employee Marzo: Categoria Merchandiser Best employee Marzo: Categoria promoter Best employee Marzo: Categoria Trainer Best employee Marzo: Categoria Coordinatori sul FIELD A tutti i vincitori congratulazioni e avanti tutta! E a tutti quelli che non sono rientrati nel best employee di marzo un'invitoa dare il massimo per rientrare nel best employee di aprile. Ricordiamo inoltre che l'apice di questo percorso annuale si concretizza in un evento finale dove i dipendenti più meritevoli, selezionati tra i vincitori mensili, concorreranno per un premio speciale, sottolineando l'importanza che LFM attribuisce al contributo individuale nella costruzione del successo collettivo. Rimanete pertanto sintonizzati per scoprire i prossimi vincitori del mese di Aprile e che vincano i migliori!
Il Metaverso rappresenta una delle più affascinanti evoluzioni tecnologiche dell'era moderna, fondendo il virtuale con l'aspetto fisico della nostra esistenza e offrendo nuove frontiere per il business, l'intrattenimento, l'istruzione e le relazioni sociali. La Masterclass Metaverso e AR per il business, secondo grande appuntamento della LFM University, tenutosi il 22 e 23 Marzo 2024, ha esplorato queste possibilità, immergendosi nel potenziale del Metaverso e della Realtà Aumentata (AR) come strumenti rivoluzionari per il business. Con la guida di tanti esperti del settore, siamo riusciti a viaggiare attraverso la tecnologia, esplorando come il Metaverso stia riscrivendo le regole del gioco nel mondo aziendale e oltre. In questo articolo ripercorriamo alcune delle tappe salienti del nostro viaggio educativo. Dal concetto di Metaverso allo Spatial Computing Il termine Metaverso trova le sue radici nella fantascienza. La nascita del nome Metaverso segna un punto di svolta nella nostra comprensione degli ambienti digitali e nella fusione tra realtà e virtualità. Questo termine, che oggi evoca immagini di mondi virtuali immersivi e di frontiere tecnologiche all'avanguardia, ha origini umili ma profondamente radicate nella cultura cyberpunk degli anni '90, trovando la sua prima apparizione nel romanzo di fantascienza Snow Crash di Neal Stephenson, pubblicato nel 1992. Stephenson, attraverso il suo romanzo, immagina un futuro distopico dove gli individui, per sfuggire alla monotonia e al degrado del mondo fisico, si rifugiano in un universo digitale parallelo denominato Metaverso. Questo termine è un portmanteau delle parole meta, che significa oltre, e universo, alludendo a un'entità che trascende la realtà conosciuta per creare un nuovo dominio di possibilità infinite. Nel Metaverso di Stephenson, gli avatar delle persone navigano in un ambiente virtuale 3D, interagendo tra loro, conducendo affari e vivendo esperienze altrimenti impossibili nel mondo reale. Quello che inizialmente poteva sembrare un puro esercizio di fantasia letteraria è divenuto, con il passare del tempo e l'avanzamento tecnologico, una realtà tangibile. Gli sviluppi nella realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), e tecnologie blockchain hanno reso possibile l'esistenza di spazi virtuali persistenti dove gli utenti possono interagire in modi che riflettono, e talvolta superano, le interazioni nel mondo fisico. Questi progressi hanno trasformato il Metaverso da concetto di fantascienza a obiettivo pratico per aziende tecnologiche, creatori di contenuti e comunità online. Nel contesto attuale, il Metaverso si riferisce a una collezione di spazi virtuali connessi che creano un universo parallelo in cui persone, rappresentate da avatar, possono lavorare, giocare e socializzare. Questa visione è stata abbracciata e promossa da numerose aziende del settore tecnologico, con Mark Zuckerberg, CEO di Facebook (ora Meta), che ha pubblicamente riconosciuto il Metaverso come il futuro di Internet, sottolineando il suo potenziale di creare mondi virtuali più immersivi e interattivi. Con la crescita della realtà virtuale (VR), della realtà aumentata (AR) e della realtà mista (MR), il Metaverso ha iniziato a prendere forma come una serie di spazi digitali interconnessi in cui le persone possono interagire, giocare, lavorare e socializzare. Questi sviluppi hanno sollevato questioni significative riguardo all'identità, alla presenza e all'interazione sociale in ambienti virtuali, espandendo il concetto di Metaverso oltre la sua origine letteraria, tanto è vero che oggi una delle parole più in Hype è diventata Spatial computing, anche grazie al lancio di Apple di Vision Pro. Lo Spatial Computing rappresenta di fatto un'evoluzione del concetto di Metaverso, enfatizzando l'integrazione tra spazi fisici e digitali. A differenza del Metaverso, che tende a concentrarsi su mondi virtuali isolati, lo Spatial Computing permette agli utenti di navigare senza soluzione di continuità tra realtà fisica e ambienti digitali. Utilizza tecnologie come AR, VR, sensori, computer vision e intelligenza artificiale per comprendere e reagire al contesto spaziale, consentendo interazioni più naturali e intuitive con i dati e l'informazione digitale nel mondo fisico. La transizione verso lo Spatial Computing apre la strada a nuove applicazioni e modelli di interazione. Nel settore industriale, per esempio, può migliorare la manutenzione e la formazione attraverso visualizzazioni AR che sovrappongono informazioni critiche direttamente sugli oggetti fisici. Nell'ambito dei consumatori, potrebbe trasformare il retail, permettendo agli utenti di provare virtualmente prodotti in casa propria. In ambito educativo, lo Spatial Computing può creare esperienze di apprendimento immersive che collegano concetti astratti al mondo fisico, rendendo l'istruzione più interattiva e coinvolgente. Ma il metaverso può essere realmente una vera opportunità di business? Durante il corso abbiamo affrontato una domanda importante, ovvero: si può fare del business vero in un mondo virtuale e generare degli stream di revenue? Abbiamo affrontato questa tematica con diversi esperti del settore e la risposta è stata affermativa. Scopriamo dunque in quali forme è possibile generare business nel metaverso. Di base creare degli stream di revenue implica la creazione di esperienze immersive che combinano commercio, personalizzazione e interazione sociale in modi che siano allo stesso tempo nuovi, emozionanti e convenienti per gli utenti. Vediamone alcuni. 1. Cross-Reality Commerce Il Cross-Reality Commerce rappresenta un'innovativa intersezione tra commercio fisico e digitale. Le aziende possono vendere prodotti reali e, parallelamente, offrire le loro versioni digitali nel metaverso. Questo può includere, ad esempio, l'acquisto di un paio di scarpe nel mondo reale e la ricezione di un paio corrispondente per l'avatar dell'acquirente nel metaverso. Questa strategia offre un'esperienza di acquisto integrata e crea un legame più stretto tra il cliente e il brand, poiché la soddisfazione del cliente si estende da un ambiente all'altro, migliorando il coinvolgimento e la lealtà del marchio. Personalizzazioni La personalizzazione nel metaverso consente ai consumatori di esprimere la loro individualità. Le aziende possono sfruttare questa tendenza offrendo opzioni di personalizzazione per gli abiti degli avatar, le decorazioni degli spazi virtuali o persino le funzionalità degli oggetti virtuali. Questo livello di personalizzazione non solo accresce il valore percepito ma incoraggia anche una maggiore spesa per via dell'esclusività e della rilevanza personale del prodotto personalizzato. Eventi Pop-Up Gli eventi pop-up virtuali, come lanci di prodotti o collaborazioni tra marchi, possono attrarre l'attenzione e generare traffico significativo nel metaverso. Possono essere usati per esporre nuove collezioni, per collaborazioni artistiche o per celebrare occasioni speciali, creando un'atmosfera di esclusività e promuovendo la vendita di prodotti o servizi. Gli eventi pop-up possono anche incoraggiare la partecipazione degli utenti attraverso esperienze immersive che sollecitano l'interazione e la condivisione sui social media. Membership & Programmi Loyalty Introducendo membership e programmi di loyalty, le aziende possono creare un senso di appartenenza e incentivare ripetute visite e interazioni nel loro spazio virtuale. Questi programmi possono offrire accesso anticipato a prodotti nuovi o limitati, esperienze esclusive e ricompense virtuali che incoraggiano l'impegno a lungo termine e possono essere tradotte in vantaggi reali. Merchandise Digitale Esclusiva La vendita di merchandise digitale esclusivo, come vestiti per avatar, skin di gioco, accessori o NFT, rappresenta un'eccellente opportunità di monetizzazione nel metaverso. Con un costo di produzione relativamente basso e la capacità di attrarre collezionisti e appassionati, questa strategia può generare nuovi flussi di entrate. Gli NFT, in particolare, permettono agli utenti di detenere un unico oggetto digitale con potenziale di rivalutazione nel tempo, il che può portare a un mercato secondario vivace e profittevole. Store Virtuali & Showrooms Gli store virtuali e i showroom nel metaverso permettono ai consumatori di esplorare e interagire con prodotti in un ambiente tridimensionale. Questa forma di retail virtuale può ridurre i costi associati agli spazi fisici, ampliare la portata geografica di un marchio e fornire dati preziosi sul comportamento dei consumatori. Inoltre, l'esperienza immersiva può aumentare l'engagement e portare a decisioni di acquisto più informate, riducendo i resi e aumentando la soddisfazione del cliente. Advertising Infine, la pubblicità nel metaverso offre un territorio inesplorato per campagne creative e coinvolgenti. Gli spazi pubblicitari all'interno del metaverso possono variare dai billboard virtuali agli annunci integrati che gli utenti possono scoprire mentre esplorano mondi virtuali. Questa forma di pubblicità non solo raggiunge un pubblico in un contesto nuovo e coinvolgente ma può anche fornire metriche dettagliate sull'efficacia della campagna. Le nostre riflessioni La tecnologia sta continuando ad evolvere e con essa le generazioni e il loro modo di interagire nella società. I diversi metaversi ad oggi presenti sono dei mondi in cui milioni di persone oggi socializzano, giocano e creano identità parallele che si affiancano a quelle virtuali. Il mondo sta già cambiando, la generazione alfa ha già sviluppato una socialità estremamente intrisa di tecnologia, in cui Roblox è un mondo non solo dove poter giocare ma dove poter spendere del tempo libero con gli amici. Come tale, per stare al passo con i cambiamenti, dobbiamo imparare i codici del nuovo mondo per poter creare una connessione con queste nuove generazioni, che saranno i consumatori di domani.
Il Retail Media Summit di MediaWorld, tenutosi settimana scorsa e organizzato da Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media, ha rappresentato un momento cruciale per l'analisi e la discussione sul futuro della comunicazione omnicanale nel settore tecnologico e dell'innovazione. Questo evento ha riunito oltre 200 stakeholder e decision-maker, offrendo una panoramica approfondita sull'evoluzione di un mercato ad alto potenziale e sulle soluzioni Retail Media omnicanale. L'agenzia LFM Spa, scelta per la realizzazione dell'evento, ha curato e supervisionato la realizzazione del summit, curandone ogni dettaglio, sotto l'attenta regia di Claudia Uzzardi Event Division Manager. Retail Media sempre più un must have per la conversione Durante il Summit, le soluzioni Retail Media sono emerse come strumenti ad alto tasso di conversione, grazie all'utilizzo di tool dedicati che permettono ai brand di prendere decisioni basate sui dati e di intervenire con azioni mirate e incisive che massimizzano le performance. In particolare, è stata sottolineata l'efficacia di queste soluzioni nel raggiungere i consumatori attraverso percorsi ibridi e non lineari tra online e offline, dimostrando la capacità di sviluppare campagne ad alto impatto sia nei punti vendita fisici che online. I dati divulgati da IAB Europe hanno infatti confermato una rapida accelerazione degli investimenti pubblicitari nei Retail Media network a livello europeo, con una crescita che testimonia l'alto impatto delle campagne e i livelli di conversione garantiti. Il summit è stata l'occasion per mettere in luce l'importanza della visibilità omnicanale e della personalizzazione per ottimizzare il coinvolgimento dei consumatori. MediaMarktSaturn, leader nel mercato Retail Media omnicanale in Europa, e MediaWorld, hanno presentato una suite avanzata di strumenti e soluzioni integrate, dimostrando un forte interesse per lo sviluppo di questo strumento sul mercato italiano. Questi strumenti hanno permesso di ottenere un significativo overbooking degli spazi pubblicitari in tutti gli 11 mercati di riferimento. Il summit ha inoltre offerto l'opportunità di valutare i risultati ottenuti da brand leader in Italia che hanno sperimentato le potenzialità delle soluzioni Retail Media a livello omnicanale. Tra i casi di successo presentati, si annoverano strategie di co-marketing per il lancio di prodotti flagship, come il nuovo Galaxy S24 di Samsung, e campagne volte ad aumentare la brand awareness online, come quelle implementate da GroupeSEB per i marchi Moulinex e Rowenta. L'evento ha evidenziato la sfida della standardizzazione nel Retail Media, con un focus sull'importanza di fornire comprensione in un mercato frammentato attraverso attribuzioni, misurazioni e valute comuni. La partnership con Criteo, co-creatore delle soluzioni Retail Media di MediaWorld, è stata fondamentale per rispondere alle esigenze dei brand verso un'ulteriore ottimizzazione delle campagne. La sala immersiva scelta per l'evento La scelta dell'Enterprise Hotel e della sua innovativa sala immersiva per la presentazione dell'evento RetailMedia Summit di Mediaworld, organizzato da LFM, è stata strategica, mirando a offrire un'esperienza coinvolgente e a 360 gradi a tutti i partecipanti. Questo spazio infatti, è noto per l'uso di tecnologie all'avanguardia, che hanno permesso di creare un ambiente dove le proiezioni su più lati e i contenuti digitali si sono fuse perfettamente con l'ambiente fisico, immergendo completamente l'audience nel cuore dell'evento. La sala immersiva, con le proiezioni multi lato e i sistemi di suono surround, ha trasformato la presentazione in un'esperienza unica, dove ogni dettaglio era pensato per stimolare i sensi e amplificare il messaggio trasmesso. Il format talk alla David Letterman show L'approccio innovativo adottato per il talk durante il summit ha tratto ispirazione dal celebre format di David Letterman, rivoluzionando il tradizionale schema dei panel di discussione. Questa scelta ha permesso di creare un ambiente più rilassato e coinvolgente, dove relatori e partecipanti hanno potuto interagire in modo più spontaneo e personale. Attraverso un mix equilibrato di umorismo, storie significative e domande incisive, il talk ha facilitato una conversazione fluida e approfondita sui temi del summit, rendendo l'esperienza sia educativa che intrattenente. Questo formato ha incoraggiato una maggiore partecipazione dell'audience, permettendo agli ospiti di esprimere liberamente le proprie opinioni e di condividere esperienze, in un contesto che ha favorito l'engagement e la memorabilità del messaggio. L'approccio alla Letterman adottato durante l'evento, ha dimostrato l'approccio fuori dagli schemi dell'evento. La divisione Eventi LFM Claudia Uzzardi, Events&Travels division manager, rappresenta un membro fondamentale in agenzia. In LFM dal 2015, Claudia vanta una carriera ricca e diversificata, che le ha consentito di saper trasformare ogni evento in un'occasione unica, testimoniando il suo impegno verso l'innovazione e l'eccellenza. La sua esperienza nel settore, maturata attraverso la gestione di eventi complessi e di grande impatto, si riflette nella capacità di creare esperienze memorabili che trascendono le aspettative del pubblico e degli stakeholder. La regia di Claudia Uzzardi ha firmato tantissimi eventi, tra cui il recentissimo MediaWorld Retail Media Summit, ma la sua esperienza vanta numerosi successi tra cui il riconoscimento ottenuto dall'evento Fashion Flare in collaborazione con Huawei ai Bea Awards, un progetto che ha brillantemente fuso la moda con la tecnologia, riscuotendo ammirazione sia nel settore eventi che in quello tecnologico. Questo evento ha sottolineato l'abilità dell'agenzia LFM nel combinare elementi diversi per creare esperienze immersive e altamente innovative, consolidando il posizionamento dell'agenzia tra le migliori nel campo dell'organizzazione eventi fuori dalle righe. Jasmine Ferraris e Giuliano Ferraris, co founder di LFM definiscono Claudia così: una persona affidabile, determinata ed estremamente concreta, per noi è un pilastro portante in agenzia
In questo articolo andremo a conoscere più da vicino gli speaker che hanno accompagnato la masterclass Metaverso e AR per il Business. YeSeul Kim tra i docenti della masterclass Abbiamo già conosciuto YeSeul Kim nella prima edizione della LFM University, ma per chi ancora non la conoscesse Yeseul si descrive come una serial entrepreneur con una lunga esperienza in aziende internazionali, università e centri di innovazione. Laureata al Massachusetts Institute of Technology (MIT), una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge, nel Massachussets, dopo gli studi YeSeul ha lavorato tra le più prestigiose aziende internazionali come Procter & Gamble, nella divisione Consumer & Market Research; è stata direttore delle Operations nell'Organizzazione Internazionale Ashoka, ha dato un grandissimo contributo come Vice president Strategy presso il centro di Innovazione Kendall Square a Cambridge (MA), e successivamente come dirigente presso H-FARM. Oggi è la fondatrice di Constitute Meta, che si pone come ponte tra i meta curiosi e a tutti coloro interessati a tutto ciò che riguarda il mondo del WEB 3.0 e il mondo dell'intelligenza artificiale. Francesca Pagliarulo strategic consultant Francesca Pagliarulo ricopre il ruolo di Strategic Senior Consultant per le aziende nel settore Retail, Fashion & Luxury per la nota società di consulenza “BIP”. All'interno della società, Francesca è anche Head of Innovation Lab, centro di ricerca che si occupa di tematiche legate al Metaverso, agli NFT, alla Realtà Estesa (XR), al Gaming e alla Generative AI. Gestisce una newsletter settimanale su LinkedIn intitolata “Explore the Web3”, attraverso la quale condivide aggiornamenti e novità sulle aziende che navigano il mondo delle tecnologie emergenti. Inoltre, ha moderato diversi panel dedicati al Web3, tra cui al recente METAVERSE FASHION SUMMIT nel dicembre 2023. Laura Puricelli Co-founder & CEO Dress for Good Nel corso degli ultimi due decenni, Laura ha accumulato una vasta esperienza professionale nella consulenza aziendale, supportando le aziende del settore della Moda e del Lusso nelle loro sfide di business legate all'innovazione digitale, sia come consulente presso società di consulenza leader, sia come imprenditore. Durante la sua carriera, ha ricoperto ruoli strategici come Director delle Strategie Digitali presso società di consulenza leader a livello globale, come Accenture, PwC e Deloitte Digital. Laura ha fondato tre startup nel settore Fashion-tech a Milano, Londra e New York. Come relatore a livello internazionale, ha partecipato tra gli altri al Web Summit 2023 a Lisbona sulle tematiche di Generative AI nel Fashion Luxury, oltre a numerosi interventi privati come relatore presso società di consulenza e brand del settore. Inoltre, contribuisce attivamente come mentore per importanti acceleratori globali per le startup nel settore Fashion-tech. Lorenzo Cappannari CEO AnotherReality Nerd dall’età di 8 anni, un background di studi classici, dopo una laurea con lode in amministrazione aziendale inizia una carriera internazionale con una lunga esperienza in Luxottica. Dopo aver provato i Google Glasses capisce che il futuro degli occhiali è nella tecnologia, e nel 2015 fonda AnotheReality, società specializzata nella consulenza e sviluppo di tecnologie del Metaverso, di cui è CEO. È inoltre TEDx speaker, autore del libro Futuri Possibili edito da Giunti, e collaboratore SDA Bocconi. Guido D'Arezzo Sales Manager di AnotheReality Con una laurea in marketing, nel 2017 ha iniziato a lavorare in una startup innovativa nel campo della gestione di eventi utilizzando visori per la realtà virtuale (VR). Inizialmente, la VR sembrava qualcosa da film di fantascienza, affascinante ma accolta con scetticismo. Tuttavia, con il tempo, mi rende conto che c'era molto di più oltre. Questa realizzazione lo porta a unirsi ad AnotheReality, dove ha esplorato le vaste possibilità dei mondi virtuali e delle tecnologie di Extended Reality (XR) per il futuro e la creazione di mondi virtuali. Ora, aiuta i clienti a compiere il delicato passaggio dalla trasformazione digitale a quella virtuale. Con oltre 6 anni nel settore XR, inclusa la sua precedente esperienza come responsabile delle operazioni di eventi, ha affinato le sue capacità nel comprendere le esigenze dei clienti e fornire soluzioni su misura. Attraverso una pianificazione attenta e una comunicazione efficace, assicura un ingresso fluido e trasformativo per ogni cliente nel mondo dell'XR. Leonardo Vigolo Formules Leonardo Vigolo è un ingegnere formatosi al Politecnico di Milano, con un MBA conseguito presso il Collège des Ingénieurs. Attualmente ricopre il ruolo di Head of New Ventures presso la società italiana Formules, dove ha guidato la realizzazione di esperienze gaming per marchi come OVS, Sisal e Luxottica, tra gli altri. Leonardo è anche consulente per la direzione comunicazione e immagine di Intesa Sanpaolo e advisor per noti gruppi di consulenza. Sender Magliavacca Formules Sander Migliavacca ha conseguito un master in Management presso la London Business School e una laurea in Finanza presso l'Università Bocconi. Con un background in banca d'affari e in brand management presso Procter & Gamble, attualmente ricopre il ruolo di Head of Business Development di Formules, dove contribuisce alla crescita e all'innovazione dell'azienda. Oltre al suo ruolo principale, Sander è anche un investitore in start-up nel mondo tech. Alex Cascarano, Designer e Gamer Alex Cascarano, Designer e Gamer, è a capo del Head of Immersive in Sketchin, uno studio di design strategico ed è stato Co-Founder di Speculative Futures Milan, un capitolo che collega designer, tecnologi, artisti e futuristi da tutto il mondo. Negli ultimi anni, ha progettato servizi e prodotti digitali per clienti come Lenovo, Sky, Michele De Lucchi ed è stato Design Lead del European Design Center di Changan, un principale produttore di automobili in Cina. Il suo lavoro si concentra sull'esplorazione delle implicazioni del vivere e interagire con la tecnologia per creare valore per una vita quotidiana migliore. Sara Noggler consulente esperto nel web3 e metaverso Sara Noggler è una consulente esperta nel campo del web3 e del metaverso, con una vasta esperienza nel settore. Fa parte del Comitato Direttivo Blockchain di Assolombarda, contribuendo a guidare l'adozione della tecnologia blockchain nelle imprese italiane. Inoltre, è un membro attivo del Metaverse Fashion Council, lavorando per promuovere l'integrazione della moda nel metaverso. In qualità di docente di marketing e metaverso, Sara condivide la sua conoscenza con gli studenti, aiutandoli a comprendere il potenziale del metaverso nel mondo del business. È anche una speaker molto richiesta per conferenze e eventi in tutto il mondo, dove discute delle sfide e delle opportunità nel campo del web3 e del metaverso. Simone Puorto CEO Polybius Simone Puorto vanta una carriera che abbraccia oltre un quarto di secolo, durante la quale si è distinto come consulente di rilievo, keynote speaker e autore di una dozzina di testi sul rapporto tra la tecnologia e il travel. La sua influenza si estende attraverso molteplici sfere, dalla consulenza aziendale alla ricerca accademica ed è noto per l'organizzazione di Polybius, un evento avanguardistico di 24 ore nel metaverso che ha ridefinito i parametri di riferimento nel settore. Nell'ambito accademico, Simone ha conseguito riconoscimenti per il suo ruolo di docente MBA presso istituzioni prestigiose quali ESSEC, Les Roches, Swiss Hotel Management School, 24ORE Business School, LUISS, IULM e IMHI. La sua expertise viene impiegata in ruoli di advisor per aziende all'avanguardia, tra cui Sleap.io, RobosizeME, KIRE, BWG Strategy ex GAIN. Nel 2023 ha fondato Rebyū, una GPT-start-up ideata per rispondere automaticamente alle recensioni degli hotel nel rispetto dello stile e del tono del brand. Tecnofilosofo, scrittore e podcaster prolifico, Simone è anche fondatore di Travel Singularity, studio di consulenza situato all'intersezione tra la tecnologia e l'industria del travel, con una particolare enfasi sulle implicazioni del Web3 per il settore dell'ospitalità e sui ruoli innovativi della GenAI e dello spatial computing nel compartimento turistico. I suoi articoli hanno trovato spazio in blog di prestigio come Skift, PhocusWire e CNBCTV. Il suo più recente lavoro, “Hotel Distribution 2050. (Pre)visioni sul futuro di hotel marketing e distribuzione alberghiera” si proponeva, in tempi non sospetti, come un manuale per gli albergatori che mirano a navigare la transizione verso quell'industria turistica che Simone chiama post-umana, mettendo in luce come l'intelligenza artificiale e le macchine possano assumere ruoli operativi, liberando gli albergatori dai compiti più onerosi e consentendo loro di concentrarsi sull'essenza della loro professione: la cura degli ospiti. Vegetariano, antispecista, crypto-anarchico e biohacker, Simone è noto anche per il suo impegno nel transumanesimo e nell’antimortismo, per i diritti degli animali, dei cyborg e per l'uso etico dell'AI. Altruista efficace, studioso di Buddhismo Sōtō Zen, si (auto)definisce un bodhisattva digitale. Dal 2023, supporta attivamente Shout 85258, servizio di counseling mentale gratuito e anonimo via SMS con base nel Regno Unito. Divide il suo tempo tra Roma e Parigi, dove lavora per plasmare il futuro del settore con soluzioni innovative e sostenibili. Mattia Crespi CEO Qbit Per due decenni Mattia è stato attivamente impegnato nel campo dell’innovazione e delle tecnologie digitali, favorendo forti connessioni all’interno dell’ecosistema della Silicon Valley e creando legami internazionali all'insegna della tecnologia e dell’innovazione. Ha interpretato ruoli fondamentali nelle startup tecnologiche e di innovazione come ricercatore, dirigente e imprenditore, lavorando a fianco di marchi leader in tutto il mondo mondo, su progetti tecnologici e di innovazione. Inoltre, ha co- fondato varie startup tecnologiche, concentrandosi prevalentemente su realtà virtuale e aumentata (VR/AR) e blockchain, come Qbit Technologies , Over the Reality e VR City.Nel corso di questi anni Mattia ha guidato alcune delle progetti pionieristici nel campo delle applicazioni VR consumer, comprendendo applicazioni nella vendita al dettaglio, formazione e collaborazione. Ha avuto il opportunità di collaborare con una vasta gamma di organizzazioni a livello globale, spaziando dai settori della difesa all’intrattenimento.Dal 2014 Mattia, con Qbit Technologies, ha guidato una moltitudine di progetti in applicazioni VR/AR e blockchain, mostrando le sue capacità di leadership in questi campi innovativi. Ricopre anche la carica of Research Affiliate presso l'Institute for the Future di Palo Alto, un ruolo che mantiene dal 2010. In questa veste, aiuta la ricerca e iniziative riguardanti la traiettoria futura delle tecnologie immersive e Internet. In qualità di evangelist della tecnologia e oratore pubblico esperto, nonché a Relatore TED, Mattia ha trascorso gli ultimi 15 anni nell'istruzione di senior manager e leader sulla strategia e la gestione dell'innovazione, dimostrando la sua profonda conoscenza e passione per la materia in questione. Marco Pezzano Managing Director Vulcano Marco Pezzano è Managing Director di Vulcano, creative agency del gruppo Arsenalia con sede a Venezia. Con un'esperienza di 20 anni nel mondo del digital e della comunicazione, Marco ha accompagnato brand nazionali e internazionali in campagne su web, social media, e più recentemente in ambito blockchain e nel metaverso. Tra i clienti con cui ha lavorato, The Coca Cola Company, Carlsberg, Mars, Bulgari, Lamborghini, Enel, e molti altri. È stato il fondatore di Abstract Toys, una web3 company che nel 2022 ha lanciato Emotons, la prima collezione generativa di NFT nel mercato italiano, che ha raccolto una community globale. Come iscriversi alla masterclass Metaverso e AR per il business La partecipazione alle masterclass della LFM University è a numero chiuso per consentire una elevata qualità di erogazione dei contenuti e di workshop. I partner riceveranno una mail con l'invito a partecipare e la specifica del numero di posti disponibili gratuitamente. Sarà inoltre possibile partecipare pre-iscrivendosi via mail al seguente indirizzo university@lfmspa.it , la disponibilità verrà confermata via mail in base alla lista di attesa. LFM University- la sede milanese per le masterclass Con la partenza dell'ambizioso progetto della University, LFM ha equipaggiato i propri uffici di spazi dedicati all'education con le migliori tecnologie per abilitare la partecipazione anche da remoto. Gli iscritti alla Masterclass del 22/23 marzo si dovranno presentare presso la sede milanese in via Giambellino 121/b Milano.
Ciao a tutti! Abbiamo delle fantastiche novità da LFM che non vediamo l'ora di condividere con voi. Quest'anno, stiamo introducendo una figura speciale nel nostro team: gli Area Manager LFM. Pensate a loro come a super eroi del field, pronti a saltare in azione per portare i servizi che la nostra azienda offre sul territorio, a un livello ancora più di eccellenza. Perché abbiamo deciso di creare queste figure? Il motivo è molto semplice, ancora una volta vogliamo alzare l'asticella e vogliamo continuare a migliorare, curando in maniera maniacale ogni dettaglio di esecuzione e delle strategia dei nostri servizi sul territorio. Oggi, infatti, contiamo più di 1000 persone operative sul field, che ogni giorno lavorano per i nostri clienti. Il nostro commitment rimane quello di garantire la migliore qualità. Un supporto aggiuntivo sul territorio, come quello degli area manager, è pertanto un passo fondamentale verso un coordinamento in loco ancora più efficiente, per una qualità migliore, e per uno spirito di squadra ancora più forte. Conosciamo ora più da vicino i nostri area Manager LFM e le loro aree di responsabilità territoriale. 4 macro-aree per una supervisione di tutto il territorio italiano Le 4 grandi geografie di responsabilità degli Area Manager LFM saranno le seguenti: Area 1 (Nord-Ovest): Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Area 2 (Nord-Est): Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche Area 3 (Centro): Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Sardegna Area 4 (Sud): Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia Le responsabilità chiave dei nostri Area Manager Gestione del personale: supervisionare le squadre di lavoro sul territorio e assicurare la loro formazione e motivazione. Controllo della qualità: monitorare e garantire l'alta qualità dei servizi offerti. Rapporto con i clienti: stabilire e mantenere solidi rapporti con i clienti, comprendendo e soddisfacendo le loro esigenze. Implementazione strategie: applicare le strategie aziendali a livello locale e adattarle se necessario per massimizzare l'efficacia. Analisi delle performance: valutare le prestazioni del territorio e fornire report dettagliati alla direzione. Sviluppo del business: identificare opportunità di crescita e collaborare alla loro realizzazione. Conosciamo insieme alcuni di loro Abbiamo deciso di farvi conoscere alcuni di loro più da vicino, dando loro la possibilità di descriversi e raccontare chi sono, perchè da sempre in LFM le persone sono al centro del nostro DNA e della nostra filosofia. Iniziamo subito con... Giovanni Campagnuolo Area Manager 1 LFM Giovanni una volta intervistato, ha deciso di raccontarsi così: Sono una persona con una passione innata per l'informatica sin dalla giovane età, attratto dall' innovazione tecnologica. Inoltre, nutro una grande passione per lo sport cinofilo, trovando nel rapporto uomo-cane una fonte di ispirazione e soddisfazione. Nella mia vita, ho sempre affrontato sfide con determinazione e impegno, trovando gratificazione nel superare i miei limiti. Da circa dieci anni, mi sono dedicato al mondo del retail, dove ho affinato le mie capacità di comunicazione e relazione con gli altri, sviluppando una forte attitudine ai rapporti interpersonali. Sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per crescere e contribuire positivamente sia nel mio ambito professionale che personale. Dal nord passiamo al sud con il nostro Mario Facella Area Manager Sud LFM che si descrive così.. 37 anni, siciliano atipico visto che non mi dispiacciono i posti freddi. Dopo quasi 15 anni trascorsi nel settore automotive, inizio nel 2018 il mio percorso professionale nel retail, collaborando per azienda quali Iliad, Amazon, Oppo, Google. Sono del segno dei Gemelli e lo reputo un plus, visto la nostra voglia di stare in mezzo alla gente e socializzare. Mi reputo una persona sincera e disponibile verso gli altri, mi piace fare squadra e credo che il team sia di fondamentale importanza per la riuscita di qualsiasi attività. Mi piace tantissimo la musica e lo sport infatti in passato sono stato anche istruttore di scuola calcio. Il mio motto è Niente é impossibile Dario Platania area Manager Centro Dario, recente aquisto di LFM, lavora sul field da oltre 13 anni, dopo una formazione in marketing e un'esperienza all'estero. Ha lavorato come brand Ambassador e trainer per importanti realtà, maturando una grande consapevolezza sul mercato di riferimento. Appassionato di cinema, sport e tecnologia fin da bambino, racconta il suo recente arrivo in LFM così : Sono Felice ed entusiasta di far parte della grande famiglia LFM, e sono pronto a contribuire al consolidamento e alla crescita di questa ambiziosa azienda. Questo è un grande passo per LFM e siamo super emozionati all'idea di iniziare questo nuovo capitolo. Gli Area Manager sono pronti a fare la differenza, e noi non vediamo l'ora di vedere tutti i successi che riusciremo a raggiungere insieme. Prepariamoci a un futuro brillante, pieno di qualità e innovazione. Benvenuti dunque nel team, Area Manager LFM!
Siamo contentissimi di annunciare il prossimo appuntamento della LFM University, il secondo dal suo lancio: La masterclass sul Metaverso e l'AR per il business, un nuovo capitolo verso un'immersione nella tecnologia e nell'innovazione. La Masterclass Business e AR nel Metaverso, è prevista nel mese di marzo, il 22 e 23, e rappresenta un'opportunità unica per imprenditori, consulenti strategici, e appassionati del digitale che desiderano esplorare le infinite possibilità offerte dal metaverso e dalla realtà aumentata applicati al mondo del business. A condurre l'iniziativa ci saranno YeSeul Kim, un business executive con oltre 16 anni di esperienza nell'educazione superiore e nell'industria dei distretti di innovazione, Francesca Pagliarulo, una strategic senior consultant per le aziende retail e tantissimi altri ospiti e speaker. Insieme, porteranno alla luce le applicazioni del metaverso, NFT, gamification, e AR, mostrando come queste tecnologie possano rivoluzionare il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti. Insieme a loro due giudici di eccezione Isabella Lazzini e Massimo Bullo affermati manager e docenti in Business School, esperti di AI e tecnologia, che il secondo giorno valuteranno gli output dei lavori fatti dai vari gruppi di lavoro. Scopriamo insieme l'agenda di questa due giorni all'insegna del futuro e della tecnologia. Immergiti nel Futuro: La Prima Giornata del Corso su Metaverso e AR per il Business La giornata inizierà con una calda accoglienza e un caffè di benvenuto in classico stile LFM, seguito da una panoramica storica del metaverso che la nostra YeSeul Kim farà a tutti gli ospiti, guidandoli attraverso l'evoluzione del metaverso, dal concetto alle sue prime incarnazioni fino alla sua attuale importanza nell'economia digitale. Ma ovviamente non ci fermeremo solo ai concetti teorici, ci immergeremo in casi concreti volti a capire quanto già oggi il metaverso e il gaming stiano plasmando nuovi approcci multicanale in campi come il fashion e non solo. Lo faremo con Formules con esempi concreti di come grandi brand come OVS e Luxottica stanno sfruttando queste tecnologie per rafforzare la loro presenza e il coinvolgimento dei consumatori. Spesso quando si parla di metaverso tendiamo a non associarlo al retail, ed è per questo che abbiamo invitato Laura Puricelli per approfondire il concetto di eventi e spazi retail digitali nel metaverso, mostrando come le aziende possono creare esperienze coinvolgenti che trascendono i limiti del fisico e dell'online tradizionale. Ma il viaggio non finisce qui, perchè con Francesca Pagliarulo discuteremo le opportunità di generare entrate e fatturato extra attraverso collezionabili digitali e il mondo phygital, un connubio tra fisico e digitale. Insieme a lei esploreremo come queste strategie possano essere integrate in un modello di business efficace. Nel pomeriggio, Lorenzo Cappannari e Guido D'Arezzo condivideranno la loro esperienza su come costruire formazione efficace e spazi personalizzati nel metaverso, enfatizzando il valore dell'apprendimento esperienziale e dell'innovazione nel settore educativo. Infine, chiederemo la giornata con una sessione di immersione nella realtà virtuale con visori Oculus permettendo ai partecipanti di vivere in prima persona il metaverso. Il secondo giorno invece sarà dedicato a delle sessioni pratiche di esercitazioni supervisionate da un gruppo di mentors di eccezione. Rimanete sintonizzati perchè nei prossimi giorni li conosceremo meglio in un prossimo articolo. Come iscriversi alla masterclass Metaverso e AR per il business La partecipazione alle masterclass della LFM University è a numero chiuso per consentire una elevata qualità di erogazione dei contenuti e di workshop. I partner riceveranno una mail con l'invito a partecipare e la specifica del numero di posti disponibili gratuitamente. Sarà inoltre possibile partecipare pre-iscrivendosi via mail al seguente indirizzo university@lfmspa.it , la disponibilità verrà confermata via mail in base alla lista di attesa. LFM University- la sede milanese per le masterclass Gli iscritti alla Masterclass del 22/23 marzo si dovranno presentare presso la sede milanese in via Giambellino 121/b Milano. Il pensiero della co-founder Jasmine Ferraris sul metaverso e l'AR per il business La LFM university è pensata per essere motore di innovazione afferma Jasmine Ferraris co fondatrice di LFM si è parlato già molto di metaverso ma solo in pochi hanno realmente capito il potenziale futuro di questo mondo. Non vedo l'ora di fare immergere il team in questa nuova tecnologia
Nel panorama competitivo dei servizi sul territorio, LFM Spa si distingue sicuramente per l'impegno costante nella valorizzazione delle risorse umane e nella qualità del servizio offerto. Da sempre infatti la co-founder J. Ferraris e il co-founder G. Ferraris credono nell'importanza delle persone, e lavorano assiduamente per creare una squadra che sia sempre più evoluta ed illuminata. Riconoscendo l'importanza cruciale del proprio personale, da event manager a formatori, da promoter a merchandiser, fino ad area manager e coordinatori, LFM ha inaugurato un'iniziativa di cui è particolarmente orgogliosa: la gara mensile per l'eccellenza dei dipendenti BEST EMPLOYEE DEL MESE Di che cosa si tratta? Questo programma, pensato per incoraggiare e riconoscere il merito individuale, si basa su criteri ben definiti che riflettono la filosofia aziendale. Tra questi, la capacità di lavorare in squadra, il rispetto rigoroso delle linee guida aziendali, l'assiduità e l'efficienza lavorativa emergono come pilastri fondamentali. L'obiettivo è duplice: garantire un servizio sul territorio di altissimo livello e al tempo stesso nutrire e premiare le eccellenze interne. Il cuore dell'iniziativa è il riconoscimento mensile di quattro dipendenti, selezionati attraverso una valutazione che integra sia aspetti qualitativi che quantitativi. Questi criteri comprendono, ma non si limitano a, la puntualità, la fedeltà alle procedure aziendali, la capacità di gestione e motivazione del team, e soprattutto, l'efficacia nel trasmettere i valori e gli obiettivi LFM sul campo. A partecipare al contest 4 grandi categorie: merchandiser, promoter, trainer, coordinatori e area manager. L'apice di questo percorso annuale si concretizza in un evento finale dove i dipendenti più meritevoli, selezionati tra i vincitori mensili, concorreranno per un premio speciale, sottolineando l'importanza che LFM attribuisce al contributo individuale nella costruzione del successo collettivo. La gara per l'eccellenza dei dipendenti LFM non è solo un programma di premiazione ma un pilastro della strategia aziendale, volto a promuovere un ambiente lavorativo stimolante, competitivo nel rispetto dei valori aziendali e orientato all'eccellenza. Attraverso questa iniziativa, LFM riafferma, ancora una volta, il proprio impegno nel garantire la massima qualità del servizio, ponendo al centro le persone, la loro crescita professionale e il loro benessere, fattori chiave per il successo sul territorio e nel mercato di riferimento.