Ciao ragazzi, oggi nel mostro blog parliamo di iniziative Natalizie! No, non siamo impazziti e non abbiamo scambiato una stagione per l'altra! Ma nella nostra continua ricerca di innovazione abbiamo individuato un caso interessantissimo, che vogliamo condividere. Non è mai troppo presto infatti per iniziare a pianificare qualcosa di innovativo e fuori dai soliti standard!
Nel cuore pulsante dell'innovazione digitale e del marketing, infatti, le strategie di attivazione nel retail stanno subendo una trasformazione radicale, spingendosi oltre i confini tradizionali per esplorare nuove frontiere nel mondo virtuale. Una dimostrazione eclatante di questa evoluzione è stata l'iniziativa "OVS Christmas Land" nel metaverso di Roblox.
IL SETTORE, LA PIATTAFORMA E GLI OBIETTIVI STRATEGICI
All'interno di questo panorama, gli elementi chiave sono: il settore della moda, la scelta di Roblox come piattaforma metaverse e gli obiettivi strategici mirati a potenziare la consapevolezza del brand, le tecniche di marketing innovative e il sostegno a cause benefiche.
🏭LE AZIENDE COINVOLTE
OVS S.p.A. è un’azienda leader nel mercato italiano dell'abbigliamento femminile, maschile e per bambini.
Roblox è una piattaforma di giochi online basata su sistema di sviluppo giochi che permette agli utenti di programmare e giocare alle creazioni di altri utenti.
🎲IL PROGETTO
Durante il periodo natalizio del 2022, OVS ha aperto il suo "OVS Christmas Land" su Roblox, un'iniziativa in collaborazione con Save the Children.
Il progetto ha coinvolto lo sviluppo di una strategia omnicanale con un focus sul pubblico italiano con l'obiettivo di guidare gli utenti dagli store fisici del marchio al metaverso, coinvolgendoli in un formato esperienziale volto a potenziare la campagna "Christmas Jumper Day", un'iniziativa a sostegno dei milioni di bambini in tutto il mondo che rischiano di perdere la vita a causa della malnutrizione.
Inoltre, per l'iniziativa è stato organizzato un Meet and Greet virtuale con Francesca Michielin all'interno di Roblox, dove i fan potevano interagire con la cantante.
🔎 I RISULTATI
Il risultati del progetto sono stati:
CONCLUSIONI E TAKEAWAYS
In conclusione, l'iniziativa "OVS Christmas Land" rappresenta un chiaro esempio di come il retail possa sfruttare le nuove tecnologie per creare esperienze immersive che superano le barriere tra il mondo fisico e quello digitale. La collaborazione tra OVS e Roblox, culminata in un evento virtuale natalizio, ha offerto un modello di successo per il settore della moda e oltre, mostrando il potenziale del metaverso come strumento di marketing, di engagement della community e come piattaforma per iniziative benefiche.
I takeaways che ci lascia questa iniziativa sono quindi: