In un'epoca in cui la sostenibilità ambientale è più importante che mai, OPPO, uno dei leader globali nel settore degli smart device, rinnova il suo impegno per un futuro più pulito e verde attraverso una nuova collaborazione con l'Associazione Plastic Free Odv Onlus. LFM, agenzia che ha supportato OPPO in questo evento, è lieta di condividere i dettagli di questa importante iniziativa.
Il 7 luglio 2024, OPPO e Plastic Free hanno unito le forze per un evento di pulizia della spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari, Puglia. L'iniziativa si è svolta dalle 9:30 alle 11:30 e ha visto la partecipazione di dipendenti OPPO, volontari della community OPPO, volontari PLASTIC FREE e il noto testimonial Rudy Zerbi, che ha portato il suo entusiasmo e la sua dedizione alla causa ambientale.
Questo evento aveva come obiettivo quello di ripulire non solo una delle spiagge più amate della città, ma anche di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della tutela ambientale. La partecipazione attiva della comunità locale è stata infatti un elemento chiave per il successo dell'iniziativa.
OPPO, che collabora con Plastic Free dal 2021, ha organizzato questo evento, il primo di una serie quest'anno, in concomitanza al lancio della nuova serie di smartphone OPPO Reno12, che include l'innovativa funzionalità AI Eraser. Questa applicazione permette agli utenti di migliorare le loro foto eliminando dettagli indesiderati, un parallelo simbolico con l'impegno di OPPO a rimuovere i rifiuti dalle spiagge e migliorare l'ambiente.
Durante l'evento, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di vedere e provare i nuovi dispositivi OPPO, scattando e immortalando i momenti di pulizia dell'ambiente, una pulizia che ha portato nel giro di poche ore alla raccolta di ben 720Kg di rifiuti!
L'impegno di OPPO per la sostenibilità non è una novità. Nel 2023, l'azienda ha annunciato il suo obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050. Attraverso l'uso di energie rinnovabili e l'efficienza energetica, OPPO ha già ridotto significativamente le sue emissioni di CO2. Inoltre, l'azienda sta lavorando per eliminare la plastica dagli imballaggi e promuovere il riciclo dei vecchi smartphone.
Isabella Lazzini, Chief Marketing Officer di OPPO Italia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di collaborare ancora una volta con un'organizzazione affermata come Plastic Free per ripulire le spiagge italiane. Questa collaborazione riflette al meglio l’impegno di OPPO nel campo della sostenibilità e la nostra volontà di rendere il mondo un posto migliore. Insieme, crediamo di poter fare la differenza, sensibilizzando le persone sull'importanza di proteggere il nostro pianeta”.
Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha aggiunto: “Cittadini, istituzioni e imprese assieme possono davvero fare la differenza e progettare un futuro in cui si ponga fine all’abuso di plastica. Siamo grati ad aziende come OPPO che contribuiscono ad un mondo migliore con una grande attenzione all'ambiente e scelte sostenibili. Grazie anche al loro supporto, in pochissimi anni, siamo riusciti a sensibilizzare migliaia di persone e a liberare l’Italia da quasi 4 milioni di chili di plastica e rifiuti non pericolosi abbandonati nell’ambiente”.
LFM è orgogliosa di supportare organizzazioni di eventi green, in questo viaggio verso un futuro più sostenibile. "La differenza la possiamo fare ogni giorno, con piccoli gesti e con scelte responsabili" afferma la co-founder Jasmine Ferraris "In azienda abbiamo da tempo adottato politiche green, prediligendo anche nella filiera di fornitori coloro che sono certificati, poiché il gesto di molti può avere un grande impatto."