Nell'era digitale attuale, i brand cercano sempre più di stabilire connessioni autentiche e significative con il loro pubblico. Uno degli approcci emergenti per raggiungere questo obiettivo è l'immersione nel metaverso, uno spazio virtuale in cui le interazioni sociali e commerciali possono avvenire in modi che prima eravamo abituati a vedere solo nella fantascienza.
IL SETTORE, LA PIATTAFORMA E GLI OBIETTIVI STRATEGICI
Tra i pionieri della nuova frontiera digitale, Oakley, noto marchio di eyewear di EssilorLuxottica, si è distinto con il suo Progetto 2075, un'iniziativa audace e innovativa che mira a riconnettere il brand con la sua eredità, promuovendo al contempo la sua cultura unica attraverso la piattaforma MONOGRID.
🏭LE AZIENDE COINVOLTE
Oakley, marchio di EssilorLuxottica, crea occhiali da sole, abbigliamento sportivo, maschere, orologi e accessori per uomo e donna.
Monogrid è un’azienda di produzione creativa con sede a Firenze e Milano che si occupa di siti web, metaverso, AR&VR e gaming.
🎲IL PROGETTO
Il “Progetto 2075” è un'esperienza immersiva della storia, dei successi e dei prodotti del brand Oakley.
Ambientato in diversi posti della sede statunitense del brand a Foothill Ranch, California, digitalmente ricostruita, spicca l'Oval Room. Qui, una macchina del tempo permette agli utenti di esplorare tre diverse ere di Oakley – 'Origini (1975-1991)', 'Passato (1992-2013)' e 'Presente (2014-oggi)' – e completare missioni raccogliendo 23 oggetti, ognuno con la propria storia e significato per il marchio, illustrati anche con immagini e video. A guidarli c'è “Echo”, una voce digitale alimentata da intelligenza artificiale.
Il progetto fa parte della loro campagna triennale “Future Genesis”, che ha preso il via il 12 dicembre 2023, e si caratterizza per il ritorno di Max Fearlight, l'iconico personaggio delle loro pubblicità degli anni '90 che rappresenta lo spirito ribelle del marchio.
🔎 I RISULTATI
Il progetto ha vinto i seguenti premi:
CONCLUSIONI E TAKEAWAYS
In conclusione, il settore dell'eyewear, tradizionalmente incentrato su prodotti tangibili e esperienze fisiche, sta esplorando il metaverso come mezzo per arricchire l'interazione cliente-marca. Con il Progetto 2075, Oakley non solo celebra la sua storia e i suoi successi ma si immerge profondamente nelle possibilità narrative che la tecnologia digitale offre. Questa esperienza immersiva, parte della campagna triennale "Future Genesis", segna un punto di svolta nella comunicazione del brand, utilizzando il metaverso per creare un legame emotivo più profondo con i suoi seguaci e introdurre il suo patrimonio a una nuova generazione.
I risultati conseguiti dal Progetto 2075, inclusi riconoscimenti da AWWWARDS, THE FWA, CSS DESIGN AWARDS, e DIGITAL DESIGN AWARD, testimoniano l'efficacia di questa strategia innovativa nel coinvolgere il pubblico e nel rafforzare la cultura del brand nell'immaginario collettivo. Questo successo evidenzia tre pilastri chiave: