Nell'era digitale in cui viviamo, il concetto di metaverso sta prendendo piede come mai prima d'ora, promettendo di rivoluzionare il modo in cui interagiamo, lavoriamo, giochiamo e facciamo affari e noi di LFM facciamo delle nuove tecnologie degli alleati speciali in ogni lavoro che facciamo, per garantire ai nostri partner delle esperienze che siano profondamente innovative.
Al centro di questa rivoluzione digitale, che continiamo a monitorare da vicino, troviamo settori all'avanguardia come il retail e lo sport, che stanno esplorando attivamente le potenzialità del metaverso per trasformare l'esperienza del cliente e aprire nuove strade per la crescita del fatturato. La piattaforma di Roblox, con la sua natura altamente interattiva e la sua vasta utenza, si pone come terreno fertile per queste innovazioni, offrendo alle aziende un'opportunità unica per coinvolgere il pubblico in modi inediti e stimolanti.
IL SETTORE, LA PIATTAFORMA E GLI OBIETTIVI STRATEGICI
All'interno di questo panorama, gli elementi chiave sono: il settore della retail e dello sport, la scelta di Roblox come piattaforma metaverse e gli obiettivi strategici mirati ad aumentare il fatturato, non solo attraverso la vendita di beni fisici riflessi nel mondo virtuale, ma anche esplorando nuovi modelli di business legati ai beni digitali e alle esperienze virtuali, coinvolgendo il cliente sempre più e sfruttando la natura interattiva e community-driven di Roblox per trasformare i consumatori in veri e propri ambasciatori del brand.
🏭LE AZIENDE COINVOLTE
Nike è una multinazionale statunitense che produce calzature, abbigliamento e accessori sportivi.
Roblox è una piattaforma di giochi online basata su sistema di sviluppo giochi che permette agli utenti di programmare e giocare alle creazioni di altri utenti
🎲IL PROGETTO
Nikeland è un “micro metaverso” lanciato nel novembre del 2021 all'interno della piattaforma di gioco Roblox. Si tratta di uno spazio virtuale ispirato alla sede originale del marchio, dove le persone possono immergersi in una serie di mini-giochi per vincere premi e possono acquistare sneakers virtuali come le Air Force e altri prodotti nello showroom digitale per vestire il proprio avatar.
Ma c'è di più: gli utenti sono spinti a diventare essi stessi creatori di contenuti all'interno di Nikeland. Infatti, nella sezione “Playground”, è possibile dare sfogo alla propria creatività creando giochi personalizzati con oggetti acquistabili e personalizzando/decorando la lobby.
🔎 I RISULTATI
I risultati sono stati impressionanti: nei primi due mesi 7 milioni di persone hanno visitato Nikeland da circa 224 paesi (triplicati nell’anno successivo).
Al 2023, Nike digital (responsabile di Nikeland) guida la crescita delle vendite del brand impattando per il 26% il fatturato totale.
CONCLUSIONI E TAKEAWAYS
Nell'avventura digitale di Nikeland, si celano preziose lezioni per il futuro del settore retail e sportivo nel metaverso. La collaborazione tra Nike e Roblox ha aperto una nuova frontiera, dimostrando il potenziale inesplorato di queste piattaforme virtuali non solo come spazi per il gioco, ma anche come ambienti vivaci per il coinvolgimento del cliente e l'espansione del business. Mentre il mondo continua a esplorare e a espandere i confini del digitale, Nikeland emerge non solo come un caso di successo, ma anche come un faro per le future iniziative nel metaverso.
Ecco, quindi, i tre takeaway fondamentali da questa esperienza innovativa: