AI Masterclass: chi sono gli speaker del DAY1
Nomi di spicco per trattare una tematica importante
Dopo l'apertura delle iscrizione per la prima masterclass della LFM University che si terrà il 6/7 ottobre a Milano e che tratterà la tematiche sull'Intelligenza artificiale al servizio per l'impresa, oggi vengono rilasciati i nomi di alcuni degli esperti che interverranno al corso.
Oltre alla già annunciata imprenditrice digitale Yeseul Kim, LFM University ospiterà interventi di diversi esperti di settore come Dayana Mejias Roman, Giuseppe Mayer, Luca Lisci, Shalini Kurapati, Marcela Sabino. In questo articolo andremo a conoscerli un pò più da vicino.
Dayana Mejias founder e CEO di Viblio
Dayana Mejias Roman è una brillante imprenditrice che aiuta le organizzazioni nella gestione dei processi di trasformazione, con particolare focus sulle implementazioni di Nuove Tecnologie per la riqualificazione, l'accelerazione dei livelli di competitività e i cambiamenti organizzativi.
Con una formazione che vanta le migliori scuole, Dayana è Professional Affiliate nella scuola Superiore San'Anna di Pisa, docente al MIB Trieste presso l'Executive MBA in Innovation (EMBAIN) ed è una tra le principali esperte in negoziazioni complesse e nella gestione dei conflitti organizzativi presso la European House Ambrosetti.
Ha collaborato con diverse aziende negli ambiti della gestione dei conflitti organizzativi e della comunicazione strategica tra cui: Alitalia, Avio Aero, Banca Ifis, Banco Popolare, Banca Unicredit, BNL, Banca Intesa SanPaolo, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banca Popolare di Vicenza , Bonfiglioli, Cassa di Risparmio di Asti, Credit Suisse, Comer S.p.A, CRIF, Danieli, Edipower, Edison, Ferrari, Fiat, Finmeccanica, Generali, GDF Suez Energia, Google, Iren, Illy, Lavazza, Microsoft, Nestlé, Oracle, Pietro Rosa, Sanofi Aventis, Seat Pagine Gialle, Siemens, Sony, Warrant Group, Telecom Italia, Thermokey e Vodafone.
Dayana ha condotto progetti impegnativi sull'allineamento e mobilitazione delle risorse umane a livello internazionale, soprattutto al fianco del top management per raggiungere risultati di business in aziende come: Bayer, Gruppo Bolton, Benetton, Banca Pekao (Unicredit Polonia), Buitoni (Nestlé), Edipower, Faber Industries, Federlegno-Arredo, Generali, Haier, Randstad, Regione Lombardia, Telecom e Vimar.
A completamento di un profilo di livello, la Roman vanta anche delle pubblicazioni tra cui: "Cambiamenti" (2012) Rubettino, “La mobilitazione delle RU in un'epoca di crisi" (2009) e "Costruire valore investendo nel capitale umano"(2012) The Ambrosetti.
Dayana collabora con la Stanford University Business School, l'Università di Harvard, il MIT e il Politecnico di Milano nelle aree di Negoziazione e Comunicazione Organizzativa.
Giuseppe Mayer, CEO di BeWoW
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore digitale, Giuseppe Mayer è un imprenditore, manager e relatore che aiuta aziende e organizzazioni a plasmare il proprio futuro con innovazione e creatività. Oggi è CEO di BeWow, un gruppo di quattro società dedicate al digital engagement, nata per supportare le aziende nel cambiamento delle dinamiche di ingaggio con la propria clientela.
Giuseppe ha consolidato la sua reputazione come uno degli esperti di punta nella strategia di brand e marketing avendo occupato ruoli di rilievo in multinazionali di comunicazione come Wpp, Publicis, Dentsu e Gruppo Armando Testa con un significativo track record di crescita e valorizzazione dei talenti.
Luca Lisci fondatore di Next Present
Luca vanta trent'anni di carriera nel settore dell'innovazione incentrato sullo sviluppo umano attraverso l'uso etico delle tecnologie: ex design executive in società internazionali di ICT, finanza ed editoria, è anche un ricercatore in strategia aziendale applicata alla tecnologie emergenti con particolare riferimento alla Intelligenza artificiale, imprenditore, investitore in start up e giornalista di cui potete leggere ne il Sole24ore. Luca è il fondatore e CEO di NextPresent, parte del Newton Group.
Alcuni articoli di Luca qui:
https://www.ilsole24ore.com/art/bias-segnale-umanita-mondo-dell-intelligenza-artificiale-AEkKEcrD
Shalini Kurapati co founder Clearbox AI
Shalini Kurapati è la co-fondatrice delle soluzioni Clearbox AI. Grazie alla sua esperienza multidisciplinare e all'intersezione tra tecnologia, politica e gestione, Shalini oggi è giunta alla guida di tutta la strategia, le operazioni e lo sviluppo presso Clearbox AI. Prima di Clearbox AI, ha co-fondato con successo una società di consulenza sull'intelligenza artificiale nei Paesi Bassi e ha fatto parte del team pilota del progetto di gestione dei dati presso la TU Delft.
Shalini proviene da un forte background di ricerca ed è una esperta di gestione dei dati e privacy. Durante la sua passata esperienza come data steward ha lavorato sulle questioni di trasparenza, privacy ed equità nei cicli di vita dei dati. Ora sta traducendo la sua esperienza in equità e trasparenza degli algoritmi ML.
Ha una vasta esperienza professionale internazionale nei Paesi Bassi, Svezia, India e Stati Uniti. È una comunicatrice efficace e può interagire con un pubblico sia tecnico che non tecnico. Ha lavorato come giornalista freelance per il Times of India, il quotidiano inglese più diffuso in India. Ha tenuto numerosi corsi, corsi di formazione e presentazioni sull'uso di strumenti di simulazione e di gioco per la resilienza operativa negli Stati Uniti, Paesi Bassi, Germania e Grecia.
Shalini è stata anche invitata a parlare a conferenze sulla gestione dei dati di ricerca e sulla trasparenza dei cicli di vita dei dati in Italia, Austria e Germania.
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la TU Delft, nei Paesi Bassi, concentrandosi sulla consapevolezza della situazione, sull'elaborazione delle informazioni e sul processo decisionale in sistemi socio-tecnici complessi. È anche una Certified Informational Privacy Professional/Europe (CIPP/E) con una conoscenza dimostrabile del GDPR e delle leggi europee sulla e-Privacy.
Shalini crede fermamente che l’intelligenza artificiale possa aggiungere un enorme valore alla società fintanto che l’essere umano è ancora coinvolto.
Marcela Sabino foresight strategist e progettista di innovazione
Marcela è una stratega di previsione, direttore creativo e designer dell'innovazione con oltre 18 anni di esperienza. La sua missione è progettare futuri più inclusivi e sostenibili sulla terra, nel metaverso e nello spazio. Per più di 6 anni è stata direttrice del laboratorio e responsabile dell'innovazione presso il Museum of Tomorrow, dove ha sviluppato progetti utilizzando tecnologie come intelligenza artificiale, realtà virtuale, stampa 3D, robotica, big data e IoT. In precedenza, ha lavorato con la Banca Mondiale, IFC, IDB, ONU e in molte altre aziende. Più recentemente è stata Innovation Strategy Lead presso 500 Global (ex 500 Startups), una società di venture capital. È co-fondatrice e CEO di Rarelight Immersive, un'azienda che crea esperienze immersive indimenticabili utilizzando realtà virtuale e aumentata, animazioni e avatar AI.
Mariella Borghi tech e AI expert
Mariella è fortemente convinta del potenziale dell'Intelligenza Artificiale nel mondo aziendale. Per questo, propone programmi formativi specifici che aiutano le imprese a capire e sfruttare al meglio questa dirompente innovazione. Il suo impegno non si ferma qui: è Top Voice Intelligenza Artificiale su LinkedIN, dove divulga contenuti tecnologici e membro di Women in Voice Italy.
YuSeul Kim
YeSeul Kim è una serial entrepreneur con una lunga esperienza in aziende internazionali, università e centri di innovazione. Laureata al Massachusetts Institute of Technology (MIT), una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge, nel Massachussets, dopo gli studi YeSeul ha lavorato tra le più importanti aziende internazionali come Procter & Gamble, nella divisione Consumer & Market Reserach; è stata direttore delle Operations nell'Organizzazione Internazionale Ashoka, ha dato un grandissimo contributo come Vice president Strategy presso il centro di Innovazione Kendall Square a Cambridge MA, e successivamente come dirigente presso H-FARM. Oggi è la fondatrice di Constitute Meta, che si pone come ponte tra i "meta curiosi" e a tutti coloro interessati a tutto ciò che riguarda il mondo del WEB 3.0 e il mondo dell'intelligenza artificiale.
Come iscriversi alla masterclass AI
La partecipazione alle masterclass della LFM University è a numero chiuso per consentire una elevata qualità di erogazione dei contenuti e di workshop.
I partner riceveranno una mail con l'invito a partecipare e la specifica del numero di posti disponibili gratuitamente.
Sarà inoltre possibile partecipare a pagamento, online, pre-iscrivendosi via mail al seguente indirizzo university@lfmspa.it
LFM University- la sede milanese per le masterclass
Con la partenza dell'ambizioso progetto della University, LFM ha equipaggiato i propri uffici di spazi dedicati all'education con le migliori tecnologie per abilitare la partecipazione anche da remoto.
Gli iscritti alla Masterclass del 6/7 ottobre si dovranno presentare presso la sede milanese in via Giambellino 121/b Milano.